AIKIDO
Arte marziale giapponese
L’Aikido è un’arte marziale tradizionale giapponese fondata dal Maestro Morihei Ueshiba all’inizio del Novecento. Tuttavia, nonostante la sua origine marziale, secondo le intenzioni del suo fondatore l’Aikido non è mai stato un’arte del combattimento, quanto piuttosto una ricerca di imperturbabilità.
Può essere praticato da tutti, a qualsiasi età a partire dai sei anni, nel rispetto delle caratteristiche individuali e dello stato del corpo del momento.
Non ci sono gare e non è richiesta nessuna particolare abilità motoria.
Durante gli allenamenti si lavora in due o più persone, attraverso il ripetersi di tecniche che creano dei movimenti circolari e terminano con immobilizzazioni e proiezioni, in un’alternanza di movimenti lenti o veloci.
Alla base della pratica c’è la consapevolezza del respiro, il lavoro di armonizzazione con sé stessi e con gli altri e, soprattutto, la ricerca dell’equilibrio tra mente corpo spirito.
Non ci sono vinti né vincitori. Si impara a “stare”, che vuol dire essere sempre presenti a sé stessi, consapevoli dell’altro davanti a sé e dello spazio intorno. Si pratica con gioia e attenzione, nel piacere di mettersi alla prova e crescere insieme agli altri.
I principi delle antiche scuole dei samurai restano in una sezione della pratica dell’Aikido che riguarda l’uso di spada (bokken), bastone (Jo) e pugnale (tanto) – tutti in legno. Si lavora da soli o in coppia eseguendo esercizi che rendono visibile l’origine delle tecniche e danno concretezza ai gesti.
L’Akido diviene con il tempo una filosofia di vita, un modo anche per affrontare la vita di tutti i giorni imparando a cadere e a rialzarsi con il sorriso e imparando l’arte della vera tolleranza e del saper attendere, nel rispetto del dono della vita che abbiamo ricevuto.
“L’Akidō è la manifestazione dell’Amore”.
Dal M.Morihei Ueshiba
Mara Ballini
Insegnante Aikido
Pratico dal 1996 e dal 2019 sono IV° Dan di Aikido. Faccio parte dell’ente morale Aikikai d’Italia, presente in Italia da 60 anni (www.aikikai.it), che è stata fondata dal Maestro Hiroshi Tada, IX° Dan Shihan, allievo diretto del fondatore dell’Aikidō Maestro Morihei Ueshiba.
Ho iniziato la mia pratica nel Dojo Aikizen No Kai con il Maestro Dionino Giangrande (VI° DAN Shihan dell’Aikikai d’Italia e di Tokyo).
Ho praticato con il Maestro Giangrande come principale punto di riferimento. Nel suo Dojo ho avuto la possibilità di seguire i suoi seminari ed eventi per approfondire l’Aikido, o per esplorare discipline che avessero una connessione con l’Aikido o anche solo un rapporto di affinità, e di studiare con altri Maestri da lui invitati sia facenti parte del mondo delle arti marziali che non.
Durante gli anni di pratica ho partecipato ai seminari tenuti dal Maestro Hiroshi Tada e da altri Maestri dell’Aikikai d’Italia o di altre scuole.
Ho partecipato ai seminari dedicati all’insegnamento per i bambini organizzati dall’Aikikai d’Italia.
Dal 2006 ho cominciato ad insegnare Aikido, in un secondo Dojo aperto insieme al mio Maestro Giangrande a Casal De Pazzi, Roma.
Dal 2012 ho iniziato ad insegnare nelle lezioni specifiche per principianti nel Dojo Aikizen No Kai occupandomi della loro preparazione per il passaggio di grado.
Dal 2019 ho iniziato a partecipare sia come assistente del Maestro che come sua sostituta, collaborando anche all’organizzazione di eventi e seminari.
Ho praticato Hojo (scuola di spada Jikishinkage Ryu) per dieci anni in modo assiduo con il Maestro Giangrande e seguendo i seminari di diversi insegnanti.
Pratico Aikido perché mi piace, ho iniziato per caso e con fiducia, ora continuo con passione e costanza. La pratica è parte integrante della mia vita, ne seguo i principi con il desiderio di continuare a crescere e sperando di poter trasmettere questa meravigliosa disciplina a chi possa essere interessato o a chi voglia provare a praticarla anche solo per curiosità.
Ad oggi Responsabile di Aikido NINTAI Dojo affiliato all’Aikikai d’Italia.